Skip to content


Infodemia

Infodemia

Ciò che risulta evidente nei regimi totalitari del Novecento vale a bassa intensità per qualunque regime contemporaneo, in quanto fondato su due elementi che prima della Rivoluzione industriale non esistevano: le masse e le tecnologie sociali capaci di scandire e trasmettere in tempi veloci gli ordini dell’autorità alle masse stesse. Capacità che nel XXI secolo è diventata fulminea come la luce, fondandosi sulla strumentazione elettronica la quale, appunto, viaggia alla massima velocità concepibile.
Il terrorismo politico/sanitario – scopo e insieme mezzo – non sarebbe stato possibile senza il terrorismo mediatico, senza l’infodemia; senza l’urlo di morte lanciato dalle televisioni; senza numeri arbitrari, falsi e inventati; senza la colpevolizzazione giornalistica dei liberi. Quello che sta accadendo è molto più di un’epidemia, è la manifestazione di un dominio mediatico-sanitario che probabilmente determinerà la vita politica negli anni e decenni futuri.
L’informazione è dunque diventata una malattia. L’effetto di questa tragedia è l’odio collettivo e la contrazione della vita. Un odio rivolto a tutte le figure non allineate e non obbedienti da parte di chi per una ragione o per l’altra si è sottoposto a pratiche i cui rischi sono reali e, in prospettiva futura, inquietanti.
A dominare la vita è il terrore della morte in una società diventata psicologicamente assai fragile, nella quale lo strapotere dell’informazione è del tutto schierato al servizio di governi i cui diktat vengono veicolati alle masse dalla propaganda televisiva. Nelle società contemporanee esercita egemonia, in senso gramsciano, il principe che possiede, seleziona, diffonde, inventa le notizie.
L’egemonia pandemica è il titolo di un articolo nel quale Giovanna Cracco (sul numero 75 di paginauno,  dicembre 2021 – gennaio 2022) riprende e aggiorna alcune analisi formulate qualche mese fa a proposito dell’epidemia.
L’autrice riassume il concetto gramsciano di egemonia e per suo tramite legge il presente. Queste alcune affermazioni  enunciate nelle righe conclusive:

Sul piano dell’egemonia, il potere strepita in modo sempre più forsennato al terrore e all’emergenza (indipendentemente dai numeri reali) accusando i no-vax dell’aumento dei casi positivi – nonostante l’ormai riconosciuta deficienza dei vaccini nel proteggere dalla trasmissione del virus.  Utile capro espiatorio da sbattere in prima pagina, i no-vax sono perfetti per compattare una popolazione che non deve avere dubbi e aizzarla contro un ‘nemico’, e per nascondere il fallimento della classe dirigente nella gestione della pandemia. […] L’emergenza e la pandemia sono gli strumenti che la classe dominante/dirigente sta usando per disegnare una nuova società e su di essi è riuscita a produrre una nuova egemonia: se non li denunciamo come tali, non può esserci opposizione.

Qui il link all’articolo: L’egemonia pandemica (e qui la versione in pdf).
Sugli irrazionali comportamenti indotti dalla infodemia segnalo anche un intervento di Andrea Zhok (professore di Filosofia morale alla Statale di Milano): Infodemia istituzionale e stati ontologici dissociativi, «Sfero», 12.1.2022.
Il mezzo forse in declino ma ancora incomparabilmente potente dell’egemonia rimane la televisione. Essa è infatti ancora lo strumento primario e spesso esclusivo dell’informazione per milioni di persone, per coloro che non nutrono il minimo dubbio sulla verità e bontà delle notizie che la scatola televisiva ammannisce ogni giorno senza requie e che da questo ascolto e visione fanno discendere i propri comportamenti quotidiani e alla luce dei quali interpretano ogni evento, parola, idea della quale vengono a conoscenza.
Il fideismo mediatico-politico genera alcuni gravi fenomeni, tra i quali:
-la tonalità collettiva pervasa di terrore, odio e paura verso chi non è conforme agli standard stabiliti dall’autorità;
-l’esaltazione che alla maggioranza deriva dalla certezza di essere nel giusto e dalla convinzione che i dissidenti siano invece pericolosi per la salute del corpo sociale;
-la gravissima sottrazione a una parte dei cittadini dei diritti costituzionali (e dunque la cancellazione di fatto della Costituzione repubblicana);
uno stato di emergenza/eccezione permanente;
-la diffusione di un atteggiamento mentale antiscientifico, dogmatico, fideistico e superstizioso che si rivela incapace di rispondere a una sola, semplice e fondamentale questione che riguarda l’efficacia dei vaccini: se, in qualunque ambito, una strategia di contrasto si rivela infatti inadeguata, la logica, l’esperienza e il buon senso impongono di cercarne un’altra. E invece di fronte al clamoroso diffondersi del virus tra milioni di soggetti vaccinati con due e tre dosi, la soluzione che si invoca consiste nell’assurdità scientifica di rendere obbligatorio per tutti un vaccino inefficace, rifiutando invece le cure che esistono, tanto è vero che la stragrande maggioranza delle persone colpite dal virus guarisce.
Sulla natura totalitaria della televisione Karl Popper ha avuto ragione: la televisione non è soltanto una cattiva maestra, è la peggiore delle autorità, è «le soleil qui ne se couche jamais sur l’empire de la passivité moderne. Il recouvre toute la surface du monde et baigne indéfinitement dans sa propre gloire; il sole che mai tramonta sull’impero della moderna passività. Esso ricopre per intero la superficie del mondo e si immerge indefinitamente nella propria gloria» (Guy Debord, La Société du Spectacle, Gallimard 1992, § 13, p. 21), anche e soprattutto quando la gloria è il lutto, quando la gloria è la morte.

 

17 commenti

  • agbiuso

    Ottobre 30, 2023

    L’infodemia può contaminare qualunque ambito, soprattutto quello bellico.
    Da Strage scaccia strage
    il Simplicissimus, 30.10.2023

    “Questa narrazione è sempre stata una parodia di tipo hollywoodiano perché il conflitto in Ucraina era ed è una guerra per procura contro la Russia ordinata dagli Stati Uniti e dal suo veicolo militare, ovvero la Nato come parte di una più ampia lotta geopolitica del blocco imperialista occidentale guidato dagli Stati Uniti contro Russia, Cina e altre nazioni di un mondo multipolare emergente che ripudia l’egemonia dominata dagli americani”.

  • agbiuso

    Marzo 9, 2023

    Questa è una delle principali ragioni del prosperare dell’epidemia, della sua possibilità, dei suoi effetti.

  • agbiuso

    Gennaio 13, 2023

    La libertà del corpomente, la salute interiore ed esistenziale.
    Perché il covid19 è stato e continua a essere soprattutto un’infodemia dalla quale è assolutamente necessario guarire, per respirare.

  • agbiuso

    Dicembre 30, 2022

    La vera, risolutiva misura di profilassi contro il Covid19 di ieri, di oggi, domani, di terra, di mare, di cielo.

  • agbiuso

    Dicembre 29, 2022

    Anche in relazione all’attuale, disperato, tentativo di diffondere nuovamente il panico tra i cittadini, si comprende sempre più e sempre meglio che il Covid19 è stato e continua a essere in gran parte una menzogna, della quale protagonista assoluta è l’informazione, che amplifica a dismisura la presenza di alcuni stregoni in veste di «esperti».
    Al presente si può dunque ben applicare quanto scrive Giuseppe Savoca a proposito di Manzoni e Sciascia, «sulla credulità che accomuna il volgo ai dotti in situazioni storiche normali e più ancora in tempi difficili»
    (Sogni fatti in Sicilia. Pirandello, Brancati, Sciascia, Olschki 2022, p. 135)

  • agbiuso

    Dicembre 9, 2022

    Segnalo un bellissimo ricordo/ritratto di Luciano Bianciardi, scritto da Paolo Fai:
    Buon compleanno, Luciano!
    Aldous, 9.11.2022

    Di Bianciardi condivido pienamente la strategia, più necessaria che mai:
    «Se vogliamo che le cose cambino, inutile occupare le università, occorre occupare le banche e far saltare la televisione. Non c’è altra possibile soluzione rivoluzionaria»
    Ne parlai nel 2007 su girodivite: Liberarsi dalla (tele)visione
    e ritorno spesso su questo tema.
    Il Covid19 è esistito perché esiste la televisione; senza di essa sarebbe stato il nulla di un’influenza.

  • agbiuso

    Novembre 21, 2022

    Dal quotidiano la Repubblica, 17.11.2022
    In pratica una confessione, una resa, pur se presentata con la consueta tonalità fideistica e non scientifica.In ogni caso, l’opposto delle famose e menzognere dichiarazioni di Mario Draghi.

  • agbiuso

    Novembre 19, 2022

    Fosse stata di oggi, questa copertina avrebbe riscattato un glorioso periodico ridotto ora a una condizione miserabile.
    Invece è del 2014.

  • agbiuso

    Settembre 12, 2022

    Lascia pur grattar dov’è la rogna
    Giorgio Agamben, 26.1.2022

    Non diranno: i tempi erano oscuri,
    ma: perché avete taciuto?
    Bertolt Brecht

    Ma nondimen, rimossa ogni menzogna
    tutta tua vision fa manifesta
    e lascia pur grattar dov’è la rogna.
    Che la voce tua sarà molesta
    nel primo gusto, vital nutrimento
    lascerà poi, quando sarà digesta.
    Dante Alighieri

    C’è da qualche parte un foglio in cui sta scritto il nome di coloro che, in un mondo di menzogna, hanno testimoniato della verità. Questo foglio esiste, ma è illeggibile. C’è poi un altro foglio, perfettamente leggibile, che registra questi stessi nomi: sta nelle mani dei questurini e dei giornalisti.

  • agbiuso

    Giugno 26, 2022

    Pier Paolo Pasolini, Lettere luterane, Einaudi, p. 29; 27.3.1975.
    È sempre vero, è sempre più vero. A dimostrarlo è l’infodemia sul Covid19 e sulla guerra della NATO contro la Russia.

  • agbiuso

    Aprile 8, 2022

    Guerra e televisione.
    Televisione è guerra.

  • agbiuso

    Aprile 5, 2022

    L’idolatria televisiva, la rinuncia al pensiero, la Società dello Spettacolo.
    Una società stordita, inebetita, che scatta come un burattino alle parole d’ordine e alle menzogne dei media.

  • agbiuso

    Febbraio 10, 2022

    In un altro testo ho segnalato, anche a proposito dell’infodemia, il documentato e vivace saggio che il collega sociologo di Unict Guido Nicolosi ha dedicato a Communication, Fear and Collective Trauma in first Wave Covid-19.“Double Epidemic” in Italy: traces and clues.
    Lo si può leggere qui: Paure e razionalità.

  • agbiuso

    Febbraio 8, 2022

    Un’altra infamia. L’ennesima.

  • agbiuso

    Febbraio 6, 2022

    È proprio un’asta.

  • agbiuso

    Gennaio 20, 2022

    Un buon riassunto. Anche incoraggiante.

  • Marco Christian Santonocito

    Gennaio 14, 2022

    Gentile prof. Biuso,

    pubblico questo suo ennesimo appello alla ragione, al buon senso (comune?) – che tutti dovremmo coltivare e non lasciare assopire miseramente dinnanzi ad una televisione – lo pubblico sulla mia (recente) pagina facebook.
    Grazie come sempre.

    Marco Christian Santonocito

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti