Skip to content


Una metafisica

Una metafisica

Tempo e materia. Una metafisica (Olschki 2020, pagine X-158) è il volume che completa la tetralogia che ho dedicato al Tempo. Iniziata con La mente temporale. Corpo Mondo Artificio (2009), proseguita con Temporalità e Differenza (2013) e Aión. Teoria generale del tempo (2016), tale indagine ha dato senso e pienezza alla mia vita di studioso e di uomo. Questo libro coincide dunque con l’ακμή dell’esistere. Un ringraziamento profondo va a coloro che in tanti modi hanno reso possibile questo tentativo di comprendere l’essere, la verità, il tempo.

Il libro sul sito dell’editore Olschki

Pdf con copertina, frontespizio, epigrafi, indice

 

Recensioni e segnalazioni

4 commenti

  • agbiuso

    Marzo 30, 2020

    Intervista a L’Indiscreto, Che cos’è il tempo? (29.3.2020)

  • diego

    Marzo 11, 2020

    capisco quanto ci tieni; il ricordo di te da parte dei tuoi studenti e allievi durerà nel tempo, ma questo libro, questa tetralogia, è evidente la vuoi mettere «fuori dal tempo»

    alla fine, un filosofo vero non muore mai, sia esso Platone, sia esso Nietzsche, sia esso Heidegger, sia esso Severino, sia esso, mi permetto, Biuso

    è strano come un libro vero è molto più che dei fogli ben rilegati

    • agbiuso

      Marzo 11, 2020

      Caro Diego, sì, tengo molto a un percorso teoretico nel quale ho cercato di comunicare e argomentare quanto ho appreso e pensato. Un libro, come ben dici, è molto più che la somma delle sue parti; speriamo che in questo caso sia le parti sia l’intero siano plausibili.
      La tua iperbole 🙂 è segno del tuo affetto, del quale ti ringrazio.

  • agbiuso

    Marzo 6, 2020

    Segnalazione di Gabriele Ottaviani, Convenzionali, 6.3.2020

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti