Skip to content


Logos

Logos

Metto qui a disposizione il file audio della relazione che ho svolto a Chieti il 12.10.2023 in occasione del III Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica (l’audio dura 27 minuti).

Il titolo della relazione fa riferimento a un’esperienza teoretica e didattica vissuta in questi anni insieme all’Associazione Studenti di Filosofia Unict. Ho cercato di descrivere le motivazioni, le modalità e gli obiettivi che dal 2018 al 2023 ci hanno stimolato a leggere (e discutere) Proust, Dürrenmatt, Gadda, Céline, Manzoni, D’Arrigo.
Il titolo Logos fa riferimento in particolare a una risposta che ho dato durante la discussione seguìta alla relazione. Mi è stato chiesto infatti quale fosse l’elemento unificante di questa esperienza, che cosa gli scrittori studiati avessero in comune. Questi elementi sono naturalmente molti ma centrale è la gloria della parola, la capacità che i grandi narratori e poeti hanno di fare dell’esperienza dolorosa e tenace della vita uno strumento di comprensione e un’espressione di bellezza, il λόγος appunto.

3 commenti

  • Michele Del Vecchio

    Novembre 23, 2023

    Bravo, bravo, bravo! Te lo dico con la gioia della parola, l’emozione del cuore, il tumulto dell’anima e l’immenso piacere della mia mente che ancora ho riprovato ascoltandoti. E che ho ritrovati ancora vivi ed integri nella mia memoria di uomo di scuola. Ma anche di povero ‘reietto’ che ancora si tiene dentro, in vita, i libri che ha letto. E che ancora cerca nei libri quelle indimenticabili emozioni di allora.
    Ti ho ascoltato mentre presentavi la tua “esperienza didattica” : trenta minuti di gioia pura, trenta minuti che valgono anni: quelli che ho speso con i miei studenti sulle pagine e su alcuni degli autori che tu hai presentato ai tuoi colleghi a Chieti.

    • agbiuso

      Novembre 23, 2023

      Cari Marco e Michele, cari amici, grazie a voi per una stima così limpida.
      Siete entrambi dei professori e quindi le vostre parole sono per me ancora più importanti.
      Ovunque si trovino nel tempo e nello spazio, gli educatori formano una comunità che redime da uno dei mali più radicali: l’ignoranza, il non pensiero.
      Grazie per questo.

  • Marco Christian Santonocito

    Novembre 23, 2023

    Gentile Prof. Biuso,

    è un regalo prezioso mettere a nostra disposizione l’audio di questo suo intervento, tanto più che ho avuto l’onore e il piacere di assistere a molti degli incontri di cui parla nella relazione.

    Grazie davvero e a presto,

    Marco

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti