Skip to content


Allievi 2022

Allievi 2022

Ribadisco con soddisfazione quanto scrivevo lo scorso anno a proposito del talento di molti studenti dell’Università di Catania. L’elenco delle pubblicazioni uscite nell’anno solare 2022 conferma le loro capacità, la loro crescita, il transitare dall’identità di studenti a quella di riconosciuti studiosi. A questo elenco di pubblicazioni bisogna infatti per molti aggiungere la partecipazione a progetti di ricerca, l’essere stati relatori in convegni, l’aver svolto attività didattiche. Due di loro hanno pubblicato dei libri di grande rilevanza, dedicati uno a Husserl e alla fenomenologia enattiva, l’altro alle radici gnostiche della filosofia di Heidegger.
[I link che compaiono in quasi tutti i titoli rimandano ai pdf integrali dei testi o a ulteriori informazioni].

Davide Amato

Daria Baglieri

Nicoletta Celeste

Sarah Dierna

Lucrezia Fava

Elvira Gravina

Marco Iuliano

Simona Lorenzano

Enrico Moncado

Andrea Pace Giannotta

Enrico Palma

Marcosebastiano Patanè

Stefano Piazzese

Maria Emanuela Randazzo

 

Aggiungo infine il libro di Marco Christian Santonocito, che non è un mio allievo ma un giovane collega di Catania appassionato ed esperto di filosofia: Il tempo tra oriente e occidente, Mimesis, Milano-Udine 2022, pp. 372

2 commenti

  • Marco Christian Santonocito

    Gennaio 19, 2023

    Gentile Prof.,
    la ringrazio di cuore della menzione.
    Non poter essere annoverato fra gli allievi di colui che considero, ed è, il mio Maestro, è una spina che, però, viene immediatamente rimossa dal fatto, piuttosto fortuito e immensamente fortunato, di averla incrociata. D’altronde, è nella norma che un Maestro sia sempre e necessariamente tale, per chiunque sappia riconoscerlo. Il mio caso dimostra però che a vedere, a saper riconoscere, non è tanto l’occhio del vedente quanto il veduto stesso poiché, come Heidegger spiega anche in “Parmenide”, è la sua luce che si dà a vedere e costringe alla visione. In un certo senso, come amano dire in Oriente, è il Maestro che vede il Maestro.
    Dunque non posso che ringraziarla nuovamente, di tutto.

  • Cetti Patanè

    Gennaio 19, 2023

    Sono “maternamente” orgogliosa di questi straordinari ragazzi, con molti dei quali ho condiviso le attese per sostenere esami e anche quel voto di Laurea che resterà sempre uno dei traguardi più belli della mia vita.
    Complimenti di vero cuore a tutti, in particolare a Nicoletta, Daria, Enrico Palma ed Enrico Moncado, come me matricole di Filosofia nel lontano 2014.
    Un caro saluto a lei, Prof. Biuso.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti