Skip to content


Una lettura

Una lettura

Ringrazio l’équipe del fotografo Franco Carlisi che ha ripreso e montato con rigore ed empatia la lettura del racconto Di stelle e di buio, in occasione della presentazione del volume di Carlisi ll valzer di un giorno al Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania il 9 novembre 2018. L’elemento per me più interessante è costituito -oltre che dalle immagini iniziali dello splendido Monastero dove lavoro- dai volti degli ascoltatori, con le loro espressioni sorprese, attonite, divertite, attente. Tra questi volti, numerosi miei studenti che ringrazio ancora una volta per la presenza affettuosa e partecipe.

 

6 commenti

  • Pasquale

    Febbraio 7, 2019

    Oh bella, la lettura è dal libro o è un improntu di tua creazione. In ogni caso è molto siculo-filosofica. Ovvero micidialmente ironica e paganamente ricca. Una cassata. Squisita.

    • agbiuso

      Febbraio 7, 2019

      Paragonare un testo e una lettura a una cassata, accostarli al paganesimo è meraviglioso. Grazie, Pasquale.
      Sì, il racconto è mio; leggerlo in pubblico è stato (anche) un grande divertimento.

  • Antonella

    Gennaio 31, 2019

    Un testo davvero molto intenso e luminoso. Il passaggio sulla depressione, sulla tristezza del vivere mi ha molto colpito, credo perché ho sempre pensato che esista una profonda connessione tra le due. Un abbraccio

    • agbiuso

      Gennaio 31, 2019

      Grazie, cara Antonella. Sì, ho cercato di scrivere qualcosa di “luminoso” nonostante il dramma di cui il testo è in qualche modo intessuto, “la tristezza del vivere” appunto.

  • Tina Messineo

    Gennaio 31, 2019

    ...voleva fare dell’intera vita una festa e delle relazioni un infinito innamoramento…
    Auguri caro Alberto,
    che la tua vita si prolunghi a lungo!
    Perché ci rendi migliori, perché dell’amore, della virtù della felicità appari scettico ma ci susciti il desiderio di praticarli!
    Grazie per tutto quanto ci doni.

    • agbiuso

      Gennaio 31, 2019

      Grazie a te, cara Tina. Spero davvero che alla lucidità senza illusioni si accompagni sempre in noi la tenacia nel gustare ciò che di lucente esiste al mondo.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti