Skip to content


Artificial Very Awful

Artificial Very Awful

Ex_Machina
di Alex Garland
USA-Gran Betagna, 2014
Con: Domhnall Gleeson (Caleb), Oscar Isaac (Nathan), Alicia Vikander (Ava), Sonoya Mizuno (Kyoko)
Trailer del film

Chissà perché. Chissà perché gli umani trovano così eccitante immaginare, costruire, creare delle Intelligenze Artificiali forti, delle entità non biologiche ma indistinguibili da noi. Mi sono dedicato per alcuni anni a tale argomento e mi sembra che -tristemente banalmente prevedibilmente- in tutto questo ci sia molto antropocentrismo, la convinzione che essere intelligenti significhi pensare e affrontare il mondo nelle forme in cui lo pensano e lo vivono i membri della specie Homo sapiens. L’obiettivo è  immaginare, costruire, creare un figlio che ci somigli traendolo non dall’ovulo e dallo sperma ma dalla nostra intelligenza e dalle mani. Un figlio che ci compiaccia, ci serva, ci voglia bene. Un riflesso autoelogiativo dell’umano. Miserie.
Molta conoscenza, fantasia e ingegno sono stati e continuano a essere adoperati e profusi in vista di questo progetto, sogno, aspirazione.
Come quella di Nathan, ricco proprietario del più potente motore di ricerca esistente. Vive in una casa/laboratorio ipertecnologica in mezzo ai boschi. Immagina, costruisce, programma Intelligenze Artificiali in fattezze umane, femminili esattamente. Fa credere a Caleb, un dipendente/programmatore, di avergli regalato una settimana da trascorrere in sua compagnia e gli fa conoscere AVA, androide intelligentissima, delicata, tenera, determinata, creativa, affascinante. Caleb e Ava interagiscono, si piacciono, parlano del Test di Turing e dell’esperimento mentale della neuroscienziata Mary (elaborato da Frank Jackson).
Caleb e Ava si confidano, si attraggono, prendono insieme delle decisioni. Almeno sino a quando Ava mostra di essere davvero molto intelligente.
Questa Intelligenza Artificiale, questo androide indifeso e formidabile, è indistinguibile da un’autentica femmina. Il problema, come sempre, non è la donna. Il problema è l’uomo che le crede.

1 commento

  • agbiuso

    Novembre 17, 2018

    Segnalo l’intervista rilasciata dall’androide Sophia:
    L’androide “intelligente” Sophia arriva a Roma: ecco la nostra intervista al robot
    Il Messaggero, 16.11.2018

    Nonostante le apparenze abbastanza spettacolari dell’intervista, io credo che i cyborg si spingeranno molto più avanti di questa Sophia. Il metodo è consolidato: intervenire sia sul database (estendendolo enormemente) sia sugli algoritmi di interazione.
    È evidente che Sophia dà ancora risposte standardizzate in relazione ad alcune parole chiave -coscienza, gender, Turing, umani…; le manca in modo drammatico l’invenzione concettuale e semantica.
    Probabilmente prima o poi i cyborg in qualche misura la otterranno e allora potranno cominciare a sostituire l’Homo sapiens dominandolo. Ma i tempi non saranno brevi.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti