Skip to content


Sovranità limitate

Sovranità limitate

Sorvegliare e punire nel XXI secolo
Aldous, 5 aprile 2024
Pagine 1-2

La dottrina brezneviana dei «Paesi a sovranità limitata» è ampiamente descrittiva dell’Europa contemporanea. E questo anche perché una delle dinamiche più caratteristiche del primo quarto del XXI secolo è il progressivo indebolimento degli Stati e dei loro apparati politici, i quali mettono le proprie strutture amministrative e le riserve economiche al servizio dei poteri globali e multinazionali.
A offrire totale sostegno politico alle dinamiche liberticide  è ‘la sinistra neoliberale’ che dà il titolo alla traduzione italiana di un libro di Sahra Wagenknecht, dirigente per alcuni anni del partito tedesco Die Linke (La Sinistra), libro che nell’originale porta la più efficace denominazione Die Selbstgerechten, che si può tradurre come ‘gli arroganti, gli ipocriti, i presuntuosi, gli autocompiaciuti’, plastica descrizione dell’idealtipo politico-antropologico che transita dall’internazionalismo ‘comunista’, ripudiato con orrore, all’internazionalismo ultraliberista di un capitalismo (da sempre) senza patria e senza identità, nel quale trionfa l’ontologia flussica e indeterminata di un essere umano che privandosi dell’identità nega anche la differenza, un umano esistente soltanto come luogo di passaggio puramente volontaristico e privo di radici territoriali, culturali, biologiche.

2 commenti

  • Michele Del Vecchio

    Aprile 13, 2024

    Mentre leggevo questo tuo ultimo e frizzante intervento sui nuovi, zelanti seguaci della “teoria brezneviana” sulla sovranità limitata, mi è capitato spesso di sorridere per la penosa parodia a cui si sottopone l’ultimo, inglorioso residuo del neo-liberalismo di sinistra, che è stato, soprattutto in Germania, la matrice feconda di un individualismo spettrale e inconsistente, divagante e parolaio, arrogante e pieno di sé. Finire come un meschino affiliato delle teorie di Breznev è veramente desolante.

    • agbiuso

      Aprile 14, 2024

      Grazie ancora una volta, Michele.
      A proposito del Digital ID Wallet segnalo questo testo:
      ============


      Il decreto PNRR del 26 febbraio istituisce l’IT-Wallet, portafoglio digitale italiano; un’azione chiave del Governo Meloni per migliorare l’identità digitale e l’accesso ai servizi pubblici. L’IT-Wallet renderà digitali documenti come la patente, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.

      L’IT-Wallet, collegato alla piattaforma PagoPA, anticipa l’entrata in vigore del Digital Wallet EUDI e solleva preoccupazioni sulla privacy, poiché consente ai governi di spiare il traffico internet dei cittadini e di porre le basi per l’instaurazione di un sistema di valutazione del comportamento sociale di ciascuno sul modello cinese.

      Il voto del Parlamento Europeo del 29/02/2024 ha ratificato questo accordo, adottando ufficialmente il nuovo quadro di Identità Digitale Europea. Questo voto è stato un passo cruciale nel formalizzare la struttura legale necessaria per implementare il Portafoglio EUDI negli stati membri.

      #paceultimachiamata #eurodigitale #italia #unioneuropea #ue

      https://rb.gy/494udb

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti