Skip to content


II Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica

II Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica

Da giovedì 14 a sabato 16 ottobre 2021 si svolgerà a Napoli il Secondo Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica. I filosofi italiani discuteranno di Natura e Tecnica, con la partecipazione di giovani studiosi selezionati negli scorsi mesi. Faccio parte del Comitato scientifico del Convegno e coordinerò una delle sessioni previste nella mattinata di giorno 15. Nel pomeriggio del 14 Andrea Pace Giannotta, dottore di ricerca e collaboratore della cattedra di teoretica al Disum, parlerà di «corpo funzionale e corpo senziente».
Questa la presentazione del Convegno sul sito della SiFiT:

«La domanda circa la relazione tra Tecnica e Natura accompagna la storia del pensiero filosofico e scientifico sin dai suoi inizi: dalle cosmogonie arcaiche all’invenzione della logica, dalla canonizzazione della geometria all’ideale umanistico dell’educazione, dalle arti magiche alle scienze sperimentali, in epoche e modi diversi si è ripresentata la medesima questione, al fine di comprendere non tanto quel che spettava all’una o all’altra, ma quanto dell’una c’era nell’altra.

Nondimeno è però nella filosofia contemporanea che quell’interrogativo si è fatto più urgente e radicale, in ragione di un contesto nel quale le tecnologie sono divenute più pervasive e capaci di creare effetti su scala macroscopica e microscopica, modificando le relazioni e i ruoli sociali, le esperienze del dolore, del piacere e della malattia, la percezione e l’attenzione, i linguaggi, le distanze e gli spazi, gli uomini e il mondo.

Per queste ragioni, perché antica e attuale come è la domanda sulla relazione tra Tecnica e Natura rappresenta forse la questione eponima della filosofia, la Sifit ha deciso di dedicare a questi temi il suo II Convegno».

2 commenti

  • Carmen Valentino

    Ottobre 17, 2021

    Meraviglia: in un solo incontro generazioni di maestri e allievi.
    Davvero si insegna ciò che si è.
    Complimenti, allora, sei in un posto magnifico e respirando, a volte, si impara anche a vivere. Aspettiamo tue notizie, caro Alberto.

    • agbiuso

      Ottobre 17, 2021

      Grazie, cara Carmen.
      Il Convegno ha rappresentato un momento di confronto e di analisi molto fecondo.
      Alle comunicazioni scientifiche si sono aggiunti i momenti conviviali in una splendida città quale è Napoli; il conferimento del titolo di socio onorario ai Professori Carlo Sini, Gianni Vattimo e Vincenzo Vitiello; la consegna al Prof. Eugenio Mazzarella di un’opera in suo onore alla quale hanno collaborato 115 filosofi europei.
      Davvero un bel momento per la filosofia italiana.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti