Skip to content


Il tunnel della Ministra

L’incredibile personaggio che “guida” scuola e università italiane si è prodotta in un’altra straordinaria prestazione. Sul sito del ministero da lei “diretto”, infatti, si legge la seguente surreale dichiarazione:

==========
Ufficio Stampa

Roma, 23 settembre 2011

Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini “La scoperta del Cern di Ginevra e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza.”


Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna. Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.
Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.
Inoltre, oggi l’Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l’anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante”.
==========

Veniamo dunque a sapere che l’Italia ha costruito -senza che nessuno ne avesse avuto contezza- un tunnel di 730 chilometri dalla Svizzera all’Abruzzo. Su quest’opera stupefacente e sconosciuta segnalo il commento di Marco Cattaneo, direttore de Le Scienze.

Aggiornamento (26.9.2011)
Arrivano drammatiche notizie dal tunnel_Gelmini (file audio) e, in ogni caso, come afferma Bersani:

 

 

12 commenti

  • agbiuso

    Agosto 11, 2012

    L’ignoranza totale e tenace di questa tizia e dei suoi collaboratori si riverbera anche sul successore.
    Il fatto che un simile soggetto sia stato “Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca” rappresenta da solo una ragione di vergogna per la storia della Repubblica.

  • agbiuso

    Ottobre 4, 2011

    Calano i bocciati, così la Gelmini ha nascosto il flop della linea dura.

    Dal 2008 sempre in flessione, smentiti i comunicati del ministro. E sul sito del Miur note stringate hanno sostituito i risultati integrali degli scrutini”

    ==========

    Pure bugiardi. Le hanno proprio tutte Ministra e Ministero.

  • Andrea Tavano

    Ottobre 2, 2011

    Concordo, il fatto che non si sia corretto non depone a favore di questo professore. L’umiltà è una dote bellissima. Anzi, io lo avrei apprezzato cento volte più, una persona che ammette i propri errori è eccezionale oggigiorno.

  • Giulio Penna

    Ottobre 2, 2011

    A chiosa delle fantasticherie sovraddette, la ministra ha voluto comunque avere l’ultima parola in fatto di scienza:

    http://www.cronacalive.it/gelmini-dopo-il-tunnel-in-tilt-scientifichi.html#axzz1ZZoTGF6k

  • filippo scuderi

    Settembre 29, 2011

    Caro Professore Biuso, chiedo scusa per gli errori, ma io scrivo col cuore e impulsivamente e questo è vero mi porta a fare errori, ma per me che non sono scrittore , alle volte passare quel che penso allo scritto mi porta a fare errori di forma, ma sicuramente non creo scompenso a nessuno, c’era chi diceva che dovevano governare i filosofi , ma questo non toglie il fatto che sbagliare e umano.

  • agbiuso

    Settembre 29, 2011

    Caro Scuderi, l’insegnamento consiste anche nel parlare per ore. E chi parla molto è soggetto naturalmente a sbagliare molto. Soprattutto su informazioni di fatto quali date, eventi, nomi. L’importante è che poi ci si corregga, magari dopo aver controllato meglio. Anche se alla guida del Ministero ci fossero Gentile o Platone, questo non eliminerebbe l’errore fisiologico come quello commesso dal giovane prof, che -certo- avrebbe comunque dovuto correggersi dopo la sua segnalazione.
    Di tutt’altra natura è una dichiarazione ufficiale, scritta, formale da parte di un Ministro.
    In ogni caso, mi permetta di rilevare che anche il suo commento non è privo di errori. Certo, lei e io non siamo ministri (per fortuna) ma dobbiamo fare ogni sforzo per scrivere ed esprimerci correttamente, sia nei concetti sia nella forma.
    Grazie sempre per i suoi contributi al sito.

  • filippo scuderi

    Settembre 29, 2011

    Non faccio nomi per rispetto, un giorno mentre ascolto una lezione in aula, un Prof (definisco giovane età)
    Durante un passaggio della sua lezione, Parla di Giovanni Gentile e di Benedetto Croce, io intervengo dicendo che Gentile è stato ucciso dai Gap,
    il Prof mi risponde che non è vero che un evento cosi rilevante l’avrebbe ricordato, io dal canto mio non ho insistito più di tanto, ho risposto forse sbaglio con Croce, e il prof. Ribatte no no l’avrei ricordato, durante la pausa esco fuori dall’aula , mi collego ad internet e controllo, rientro e con grande gentilezza ribadisco al Prof che avevo ragione, lui annuisce , ma non si coregge in aula , ma il mio punto è questo forse pensava al gap come una nota marca americana di abbigliamento .
    quindi oggi abbiamo questa Gelmini, che di Gentile ha solo l’iniziale del suo cognome e basta,
    non aggiungo altro perché ci sono professori che per nostra fortuna meritano il loro posto ,quindi mi fermo qui.
    PS chiedo scusa al Prof (giovane età) non voglio offendere nessuno.

  • Paolina Campo

    Settembre 28, 2011

    Direi fantastico!
    L’altro giorno parlavo con una signora che ha una ragazzina in terza media ed era furiosa. La nostra signora ministra ha riempito per benino le aule e gli alunni a fatica seguono le lezioni, tanto che ognuno segna quello che gli pare sui quaderni. Però la Gelmini è tanto contenta del suo operato!

  • Andrea Tavano

    Settembre 25, 2011

    ‘Una risata li seppellirà’.. ma nel frattempo questi strampalati caratteristi e comici da quattro soldi, continuano ad imperversare e far sprofondare il nostro paese sempre più nel ridicolo.

    Spero che questa squallida combriccola possa essere cacciata a pedate alla velocità della luce.. pardon, del neutrino.

  • aurora

    Settembre 25, 2011

    nessuna meraviglia delle castronate che spara la Gelmini,segnalata come persona capace e politicamente preparata,dal Berlusconi,non solo di questo si ride nel mondo, costei è distante dal ministro Berlinguer, il quale a suo tempo,aveva proposto che nei libri di testo scolastici si facesse conoscere agli alunni, Antonio Gramsci

  • biagio guastella

    Settembre 24, 2011

    La Gelmini ora crede di essere stata truffata! Pensava di aver stanziato i soldi per un tunnel invece si ritrova ad aver contribuito “solo” alla realizzazione di uno “stupido esperimento”, credo stia facendo ricorso!
    PS: Si registrano incollonnamenti di neutrine nel Gran Sasso…

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti