Skip to content


Letteratura e Tempo sulle Madonie

Letteratura e Tempo sulle Madonie

Dal 10 al 12 luglio 2020 parteciperò a Una montagna di…filosofia – Festival delle pratiche filosofiche, che si terrà a Polizzi Generosa, sulle Madonie, uno degli splendidi luoghi dell’Isola.
Sabato 11.7 alle 9,30 in Piazza Gramsci parlerò di Filosofia e Letteratura; il giorno dopo alle 10,30 in Piazza Borgese affronteremo l’Enigma del tempo.
Molti altri sono gli argomenti sui quali ci confronteremo con colleghi e amici di tutta Italia.
Qui si può leggere il programma completo dell’evento (e le modalità di partecipazione), organizzato dalla Fondazione G.A. Borgese in collaborazione con la Casa dell’equità e della bellezza di Palermo. Non mancheranno, naturalmente, momenti di convivialità, eventi musicali e passeggiate.

5 commenti

  • agbiuso

    Luglio 31, 2020

    Come siamo stati accolti e abbiamo vissuto a Polizzi Generosa.

  • agbiuso

    Luglio 30, 2020

    Segnalo un “breve resoconto” di Augusto Cavadi sui tre giorni vissuti a Polizzi Generosa.

  • Luca

    Luglio 8, 2020

    Grazie!

  • Luca

    Luglio 8, 2020

    Forse la mia sarà un’opinione isolata (tanto ci sono abbastanza abituato negli ultimi mesi…), però sarei affascinato da una Facoltà di Lettere e Filosofia in cui questo binomio non fosse inevitabilmente destinato a separarsi nel corso del percorso accademico. Anche per questo, oltre che per lo scenario delle Madonie, mi dispiacerà molto non poter assistere alla Sua relazione di sabato. Spero che qualche eco di essa potrà giungere anche qui al Nord, per vie previste o impreviste… Bellissima iniziativa in ogni caso! Anche perché un “focolaio” di pensiero su cui Zaia non può intervenire è il massimo, a prescindere!

    • agbiuso

      Luglio 8, 2020

      Caro Luca, il sapere è unitario, naturalmente. Non soltanto Lettere e e Filosofia ma anche Filosofia e Fisica, Lettere e Sociologia. E così proseguendo. Cerchiamo, per quanto ci è possibile, di non smarrire mai l’unità molteplice della conoscenza, che è riflesso dell’unità molteplice del mondo.
      Anche nel Veneto si possono vivere eventi in presenza. Uno è in corso proprio in questi giorni allo IUAV di Venezia, organizzato -tra gli altri- dalla Prof. Monica Centanni. Può trovare qui tutte le informazioni:
      Aperto | Venezia, 7-9 luglio 2020 a Venezia l’Università riguadagna il suo spazio

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti