Skip to content


Gli astri / gli dèi

Gli astri / gli dèi

La verità, gli astri e lo statuto dell’umano
il manifesto
12 dicembre 2019
pagina 11

[Dall’articolo]
«Filosofia e fede cristiana appaiono inconciliabili per tre ragioni fondamentali.
La prima concerne lo statuto della verità, che per la filosofia è una ricerca sempre aperta, svolta a partire dalla convergenza tra ciò che si osserva del mondo e la riflessione razionale che viene condotta su di esso. Per i cristiani, invece, la v erità è un dato della rivelazione al quale si accede con la fede e che rimane sempre identico, incontestabile, fuori da ogni discussione e argomentazione.
La seconda ragione riguarda lo statuto del divino, che per la filosofia greca è plurale e molteplice, mentre per il cristianesimo e le altre religioni del libro è un’identità monoteistica che respinge da sé ogni differenza.
La terza ragione si riferisce allo statuto dell’umano, il quale per i filosofi antichi ha nel mondo una specificità che non diventa mai una differenza assoluta e di valore. Il cristianesimo dà invece all’essere umano un privilegio e una superiorità assoluti, come immagine di dio».

[La fotografia (della NASA) raffigura la formazione stellare NGC 604 nella galassia Messier 33]

4 commenti

  • Luca

    14 Dicembre, 2019

    Ma l’affermazione “Filosofia e fede cristiana appaiono inconciliabili” (o anche: non ci sono verità assolute) si può contestare, oppure è sua volta una verità assoluta?

  • Pasquale

    13 Dicembre, 2019

    Uno dei tuoi più bei pezzi caro mio. Perfetto.

    • agbiuso

      13 Dicembre, 2019

      Grazie, Pasquale. Ho tentato di dire l’essenziale su una delle più tendenziose interpretazioni che mai i vincitori abbiano dato di una guerra: quella che ha trasformato i cristiani persecutori in perseguitati.
      Il tramonto delle chiese dei nazareni -gli ortodossi sono al servizio dei poteri slavi, il protestantesimo è praticamente morto, i cattolici con questo eccellente pontefice sono sulla buona strada per trasformarsi in uno dei tanti movimenti filantropici- sta rendendo possibile il riemergere di frammenti di una verità terribile: quella che ha cancellato la misura a favore dei fanatismi.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti