Skip to content


Apollo / Dioniso

Apollo / Dioniso

I movimenti. Potenti e colmi di grazia.
Frenetici e insieme pittorici, come se sgorgassero dalle profondità della materia che siamo, dal suo dinamismo, dalla sua potenza, dalla sua gloria.
È quello che ho visto nel danzare dionisiaco e apollineo di Nietzsche, o il cosmo danzante a Trapani. Di tale danza le immagini di Giuseppe Di Salvo colgono il καιρός, l’istante perfetto.
Per me è stato un onore e una gioia condividere il palcoscenico con tre artiste come Silvia Giuffré, Patrizia Lo Sciuto, Arabella Scalisi e con la coreografa e regista Betty Lo Sciuto.
In questi corpi, in queste parole, gli dèi sono vivi. Come sempre. Spero che una breve sintesi video dello spettacolo trasmetta anche questa presenza. Dei Greci e di Nietzsche.

 

«Leucotea: È nato a Tebe e corre il mondo. È un dio di gioia. Tutti lo seguono e lo acclamano.
Ariadne: È potente?
Leucotea: Uccide ridendo. Lo accompagnano i tori e le tigri. La sua vita è una festa e gli piaci. Chi gli resiste s’annienta. Ma non è più spietato degli altri. Sorridere è come il respiro per lui»
(Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò, Einaudi 2015, pp. 140-141)

«Dal sorriso di questo Dioniso sono nati gli dèi olimpici» (La nascita della tragedia, p. 72) e questo è accaduto perché «è greco il tendere alla luce da un crepuscolo per così dire innato» (Umano, troppo umano II, af. 219).

 

2 commenti

  • agbiuso

    Gennaio 24, 2018

    È disponibile il trailer dello spettacolo dedicato a Nietzsche, o il cosmo danzante.
    La durata è di 2 minuti e 42 secondi.

  • agbiuso

    Gennaio 3, 2018

    Il 3 gennaio del 1889 Nietzsche manifestava pubblicamente a Torino la propria esaltazione.
    Un programma radiofonico lo ha voluto ricordare ma lo ha fatto in una maniera banale.
    Spero di tornare a parlare di questo spettacolo andato in scena a Trapani, nel quale abbiamo cercato invece di essere all’altezza del pensiero di Nietzsche e del suo significato per il presente.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti