Skip to content


3 commenti

  • agbiuso

    Luglio 3, 2014

    @ aurora
    Se vuole sapere come in questo testo si affrontano questioni quali l’emancipazione sessuale, basta leggerlo 🙂

    @ diego
    Ho inoltrato la tua domanda all’editore. Il Dott. Salvo La porta ha risposto così:

    =========
    Ciao, Alberto: la soluzione più pratica è l’utilizzo delle “posizioni”, un numero identificativo della posizione del testo utilizzato principalmente dalla Amazon (Kindle) e da altri lettori.
    Compare nel margine basso a sinistra del lettore.
    Il problema è sottovalutato dai produttori di lettori ebook perché, da certi punti di vista, la necessità della posizione del testo in ambito digitale è superata: se leggo una citazione e devo ritrovarla su di un libro cartaceo ho bisogno della pagina, o sarà praticamente impossibile venirne a capo; con un ebook (anche di quelli che non supportano la posizione) basta utilizzare la funzione di “ricerca testo”, e con poche lettere ritrovo velocemente l’intero paragrafo.
    =========

    Salvo ha ragione a dire che la questione è del tutto sottovalutata dagli editori e dai programmatori. Forse sono convinti che l’ebook possa costituire uno strumento ludico e non scientifico. Ma un simile pregiudizio toglierebbe valore ai libri digitali.
    Uno strumento per citare mantenendo il riferimento al di là delle diverse visualizzazioni c’è ed è quel “numero identificativo della posizione” indicato da Salvo. Strumento che però funziona soltanto con i libri acquistati sul sito Amazon-Kindle e non con altri ebook. Una chiusura proprietaria che nuoce molto al sistema.
    Confido che con il tempo si adotti uno standard che permetta la fruizione scientifica di questi libri.

  • aurora

    Luglio 3, 2014

    Vedo il sessantotto come un cambiamento epocale,mi piace molto evocare gli avvenimenti di quell’epoca,mi ricordo le femministe che hanno manifestato dentro la cattedrale “il Duomo”, liberandosi del reggiseno e sventolandolo decidendo che non volevano più esibire seni del tipo “davanzale”,bello,tutto molto bello.
    Distinti saluti

  • diegod56

    Luglio 3, 2014

    ogni edizione di questo libro davvero illuminante e ben scritto sia la benvenuta (io molto l’ho apprezzato pur non condividendo la tesi dell’autocritica dell’ultimo capitolo)

    solo una curiosità recensoria, caro Alberto:

    con un «epub», dove il testo è un nastro unico, come ci si comporta in caso di citazione, non essendovi una pagina precisa? Quale è l’orientamento in ambito professionale al riguardo?

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti