Skip to content


Amore e altri crimini

(Ljubav i drugi zlocini)
di Stefan Arsenijevic
Germania – Serbia – Austria – Slovenia 2008
Con: Anica Dobra (Anica), Vuk Kostic (Stanislav), Milena Dravic (Madre di Stanislav), Fedja Stojanovic (Milutin), Hanna Schwamborn (Ivana).
Trailer del film

amoreealtricriminiposter

Belgrado, qualche anno dopo la guerra della Nato contro la Serbia. Anica è la donna di un piccolo boss di una città dove si conducono spente esistenze. Progetta dunque di andarsene, ma proprio il giorno stabilito il giovane aiutante del boss le dichiara il proprio amore…Dal primo mattino alla notte, quasi rispettando le unità aristoteliche, viene scandita la parabola di queste vite.

Film molto intimo e benissimo recitato, nel quale la banale disperazione quotidiana assume tante forme e figure (una ragazzina autistica, una madre che canta nei ristoranti senza sapere che il figlio paga per questo i proprietari dei locali, venditori di bibite e di film porno nei cui negozi non entra mai nessuno, bande di piccoli balordi…) ma viene riscattata dalla passione e dal desiderio. Anche se, afferma una delle donne che costellano questa storia, «il perdono non esiste».

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti