Skip to content


Orsi

Orsi

La famosa invasione degli orsi in Sicilia
di Lorenzo Mattotti
Francia-Italia, 2019
Trailer del film

Scritto e illustrato da Dino Buzzati nel 1945 per il Corriere dei Piccoli, il testo è diventato un film incantevole, disegnato in modo poetico da Lorenzo Mattotti, con totale libertà dai modelli di film d’animazione delle grandi case produttrici statunitensi.
Qui il tratto è infatti fantastico ma non ingannevole, denso di chiaroscuri che riflettono sentimenti e situazioni reali, nei quali l’archetipo del potere assume sembianze umane nella violenza egotica del Granduca di Sicilia e sembianze di altri animali nel Gatto Mammone, nell’ambizione traditrice dell’orso Salnitro, nella furiosa potenza di un enorme ‘Serpenton del mare’. E nei quali invece l’archetipo della libertà riguarda numerosi personaggi e soprattutto l’insieme degli orsi che dalle antiche montagne di Sicilia si spostano verso la città umana alla ricerca di Tonio, figlio del re Leonzio, rapito da un circo.
Le vicende della resistenza dagli orsi opposta alle mire sterminatrici del Granduca, della successiva serena convivenza tra umani e orsi, delle decisioni errate del re Leonzio sobillato da un primo ministro spregevole, sono raccontate da Gedeone e Almerina, cantastorie che percorrono le strade dell’Isola. Una notte incontrano in una grotta un orso, il quale ascolta il loro racconto e poi confida alla bambina un segreto che rimane nascosto e al quale ciascuno può regalare il significato che preferisce.
Come le grandi favole rivolte apparentemente ai bambini – Pinocchio su tutte – La famosa invasione parla soprattutto agli adulti. Raccontando per l’ennesima volta la sistole e diastole della luce e delle tenebre, in un modo e in un mondo incantati, così simili al reale e insieme così vicini a quanto sentiamo esistere da qualche altra parte, nei meandri profondi, genetici e simbolici delle nostre vite.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti