Feyerabend politeista
in Vita pensata
anno XV, n. 33, settembre 2025
pagine 8-15
Indice
– Anarchismo metodologico
– Libertà e metodo
– Al di là dello specialismo
– Il caso della medicina
– Feyerabend e la Grecia classica
Abstract
Il breve saggio presenta una raccolta di testi di Paul K. Feyerabend nei quali epistemologia e politica si legano nella difesa di una società realmente aperta, che ha il modello più limpido nel dispositivo politeistico della Grecia classica.
This short paper presents a collection of texts by Paul K. Feyerabend in which epistemology and politics are linked in the defence of a truly open society, which has its clearest model in the polytheistic device of classical Greece.
La citazione contenuta nell’immagine di apertura è tratta da Against Method. Outline of an Anarchistic Theory of Knowledge (1975) e nella traduzione italiana (alla quale aggiungo una frase) suona:
«La separazione di scienza e non scienza è non soltanto artificiale ma anche dannosa per il progresso della conoscenza. Se desideriamo comprendere la natura, se vogliamo padroneggiare il nostro ambiente fisico, dobbiamo usare tutte le idee, tutti i metodi e non soltanto una piccola scelta di essi. L’affermazione che non c’è conoscenza fuori della scienza – extra scientiam nulla salus – non è altro che un’altra favola molto conveniente»
(Contro il metodo. Abbozzo di una teoria anarchica della conoscenza, trad. di L. Sosio, Feltrinelli 2021, p. 249).
