
L’ultimo uomo
Aldous, 10 maggio 2025
Pagine 1-2
Una delle condizioni per capire quanto accade è la libertà. Almeno un grado minimo di libertà interiore, politica e morale è infatti necessario per guardare i fatti e il mondo al di là della enorme potenza del condizionamento che un animale sociale e gregario quale è l’umano inevitabilmente subisce. Soprattutto per capire le tragedie. In esse infatti si esprime e si condensa la complessità delle relazioni sia individuali sia collettive. La storia dei popoli e dei loro conflitti non può essere compresa da una prospettiva mediatica o moralistica o desiderante.
È dunque da una diversa angolatura che in questo breve articolo cerco di dire qualcosa su quanto sta accadendo in Palestina e in Ucraina, due eventi che toccano profondamente l’identità e il futuro dell’Europa e che stanno contribuendo al suicidio del nostro continente, un evento che non sarebbe possibile senza una lunga preparazione culturale e pedagogica.
- Tags:
- Aldous,
- bambini,
- educazione,
- Emmanuel Todd,
- Europa,
- Gaza,
- Greta Thunberg,
- infantilismo,
- informazione,
- Israele,
- libertà,
- Occidente,
- Palestina,
- pedagogia,
- politicamente corretto,
- potere,
- Russia,
- storia,
- Ucraina,
- woke
1 commento
Michele Del Vecchio
Ottimo articolo nella impostazione generale e nella denuncia del carattere illusorio di molti che confondono le loro ingannevoli speranze con prospettive reali. Molto interessante la analisi geopolitica.Approvo anche i riferimenti a Todd e De Benoist.