
Lunedì 12 maggio 2025 dalle 15.00 alle 17.00 nell’Aula B del Polo didattico ‘Virlinzi’ di via Roccaromana 43, a Catania, per gli studenti del corso di Teoria generale del Diritto terrò una lezione dal titolo Sull’Europa. Il Nomos della terra di Carl Schmitt.
A invitarmi al Dipartimento di Giurisprudenza è Alberto Andronico, professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Ateneo di Catania.
«La formula dell’emisfero occidentale era diretta proprio contro l’Europa, l’antico Occidente. Non era diretta contro la vecchia Asia o l’Africa, ma contro il vecchio Ovest. Il nuovo Ovest avanzava la pretesa di essere il vero Ovest, il vero Occidente, la vera Europa. Il nuovo Ovest, l’America, voleva sradicare l’Europa, che fino ad allora aveva rappresentato l’Ovest, dalla sua collocazione storico-spirituale, voleva rimuoverla dalla sua posizione di centro del mondo» (Il Nomos della terra, Adelphi, p. 381)
- Tags:
- Alberto Andronico,
- Carl Schmitt,
- Dipartimento di Giurisprudenza,
- diritto,
- diritto internazionale,
- Dottrina Monroe,
- etica,
- Europa,
- filosofia del diritto,
- filosofia della storia,
- geopolitica,
- guerra,
- Il Nomos della terra,
- imperialismo,
- Jus Publicum Europaeum,
- lezioni,
- Occidente,
- politica,
- Prima guerra mondiale,
- Stati Uniti d'America,
- Università di Catania
1 commento
Michele Del Vecchio
Non posso che compiacermi per questo nuovo riconoscimento della tua capacità di intendere un testo capitale come “Nomos” e, seconda ragione, perché l’invito del prof Andronico ti mette a disposizione una nuova classe di ascoltatori molti dei quali avranno l’opportunità di un confronto critico serio sul grande giurista tedesco. Qualcosa di positivo ne sortisce sempre.