Skip to content


Orrore

Orrore

Questa è la fonte: Haaretz, il  maggior quotidiano di Israele, 18 dicembre 2024 (si può utilizzare il traduttore automatico per verificare la corrispondenza con l’articolo originale).
Traduzione di Giubbe Rosse

===========

Haaretz racconta la linea della morte a Netzarim citando un comandante della 252a Divisione

Chiunque attraversi una linea immaginaria viene colpito a morte, così come coloro che si allontanano per strada disarmati o semplicemente vanno in bicicletta. I combattenti e i comandanti che hanno prestato servizio sulla rotta di Netzarim negli ultimi mesi raccontano a Haaretz l’arbitrarietà e la banalità delle uccisioni, in cui ogni palestinese ucciso è considerato un terrorista, anche se era solo un bambino.

«C’è una linea a nord dell’asse di Netzarim nota come ‘linea dei cadaveri’, e gli abitanti di Gaza ne conoscono perfettamente il significato. In questa zona, i palestinesi vengono fucilati indiscriminatamente e i loro corpi vengono lasciati a essere divorati dai cani.
Abbiamo classificato l’asse di Netzarim come una zona di uccisione, dove chiunque vi entri viene immediatamente colpito. C’è anche una gara e una competizione tra le unità militari per uccidere quanti più palestinesi possibile.
Uccidiamo i civili vicino a Netzarim e poi li giustiziamo con il pretesto che erano armati.
Gli ordini sono chiari: chiunque attraversi il confine a Netzarim deve ricevere un proiettile alla testa. Abbiamo ricevuto l’ordine di inviare foto dei cadaveri e abbiamo inviato foto di 200 individui uccisi, solo 10 dei quali sono stati confermati come appartenenti a Hamas».

Un ufficiale riservista che ha prestato servizio a Netzarim ha detto:
«Noi, insieme ai soldati, portiamo parte della responsabilità per questo orrore che sta avvenendo a Gaza. È un’area senza legge, dove le vite umane non hanno alcun valore. Gli israeliani devono sapere come appare questa guerra ed essere consapevoli delle gravi azioni commesse da alcuni ufficiali e soldati a Gaza».

Un altro soldato israeliano ha dichiarato:
«Un intero gruppo di soldati corre a uccidere una singola persona che passa vicino all’asse Netzarim a Gaza, tempestandola di proiettili finché non muore, mentre tutti i soldati ridono. C’è anche un’autorità illimitata concessa ai comandanti a Gaza».

5 commenti

  • agbiuso

    Gennaio 11, 2025

    Israele uccide i corpi, le anime, la legge, ogni barlume di empatia tra gli umani.
    Orrore, davvero.

  • agbiuso

    Gennaio 3, 2025

    HAARETZ: “I LEGISLATORI ISRAELIANI CHIEDONO AI MILITARI DI DISTRUGGERE CIBO, ACQUA E FONTI DI ENERGIA A GAZA”
    Giubbe Rosse, 3.1.2025

    ============
    Otto membri della coalizione hanno detto che la strategia dell’IDF è stata inefficace nello sconfiggere Hamas e chiedono all’esercito di epurare i residenti a nord di Gaza con l’uso di assedi, distruzione delle infrastrutture e “uccidendo chiunque non abbia una bandiera bianca”. La politica dovrebbe essere utilizzata in altre parti di Gaza, hanno detto. Difficile commentare questo articolo di Haaretz. L’unica possibilità è provare a leggerlo e arrivare fino in fondo.

    Fonte: Israeli Lawmakers Call on Military to Destroy Food, Water and Power Sources in Gaza,
    Noa Shpigel, Haaretz, 3 gennaio 2025

    Otto membri della Commissione Affari Esteri e Difesa della Knesset hanno chiesto al ministro della Difesa di ordinare la distruzione di tutte le fonti di acqua, cibo ed energia nel nord di Gaza per garantire la sconfitta di Hamas, tra le critiche internazionali per la continua offensiva di Israele nella Striscia di Gaza.

    I legislatori hanno sostenuto in una lettera al ministro della Difesa Israel Katz che le azioni delle Forze di Difesa Israeliane a Gaza “non consentono di raggiungere gli obiettivi di guerra definiti dal governo, che è lo smantellamento delle capacità governative e militari di Hamas”.

    La lettera non menziona la restituzione degli ostaggi come obiettivo di guerra definito dal gabinetto di sicurezza, e afferma che il piano dell’IDF di evacuare la popolazione nel nord della Striscia verso il sud “non è stato fatto correttamente”.

    I parlamentari che hanno firmato la lettera sono Amit Halevi, Nissim Vaturi e Osher Shkalim (Likud), Tzvi Succot e Ohad Tal (Sionismo religioso), Limor Son Har-Melech (Otzma Yehudit) e Avraham Bezalel (Shas).

    Hanno detto che “dopo aver circondato l’area e l’evacuazione umanitaria, l’IDF non sta trattando coloro che rimangono come nemici, come è consuetudine nel diritto internazionale e in tutti gli eserciti occidentali, mettendo così in pericolo la vita dei nostri soldati entrando nell’area densamente costruita”.

    I parlamentari hanno esortato Katz a riconsiderare i piani di guerra e, dopo aver circondato la Striscia settentrionale, a ordinare alle forze di distruggere le fonti di acqua, cibo ed energia nella regione, di uccidere chiunque si muova nell’area che “non esca con bandiera bianca” e poi “di entrare gradualmente per una completa pulizia dei nidi del nemico“.

    Hanno detto che l’IDF deve intraprendere questa linea d’azione non solo nella Striscia settentrionale, ma in qualsiasi altro settore.

    Hanno inoltre sottolineato come, nonostante le loro richieste, non abbiano ricevuto dai funzionari dell’IDF presenti alle sessioni del comitato risposte sul perché non agiscono in questo modo e quali sono i piani d’ora in poi.

    “Il controllo del territorio [di Gaza] e della sua popolazione è l’unica base per ripulire le roccaforti nemiche”, hanno detto, aggiungendo che nemmeno questo porterà a una guerra di logoramento “in cui Israele è la parte che si sta esaurendo principalmente”.

    I legislatori hanno aggiunto che l’incursione di terra dell’esercito nel nord di Gaza, iniziata a ottobre, a quanto pare “non è stata effettuata correttamente”.

    L’IDF ha rinunciato al controverso Piano dei Generali, che era stato criticato a livello internazionale, ma ha comunque portato avanti una parte considerevole di questo piano sul terreno.

    Il piano costringerebbe alla completa evacuazione del nord di Gaza etichettando tutti i civili rimasti come obiettivi militari e bloccando l’ingresso nell’area di rifornimenti come cibo e medicinali.

    Il sistema sanitario nel nord della Striscia è completamente collassato e la situazione umanitaria nel suo complesso sta peggiorando.

    L’ospedale indonesiano, l’unico ancora operativo dopo che l’ospedale Kamal Adwan è stato chiuso dall’IDF a seguito di un’importante operazione che ha arrestato centinaia di sospetti terroristi, non ha acqua né energia elettrica.

    A novembre, il Guardian del Regno Unito ha citato fonti dell’IDF secondo cui non avrebbero permesso ai residenti che erano stati evacuati dal nord della Striscia di tornare alle loro case.

    Haaretz ha riferito giovedì che l’IDF sta costringendo i residenti del nord di Gaza a spostarsi a sud, ma sta impedendo loro di portare con sé oggetti personali e persino vestiti caldi, nonostante le notizie delle organizzazioni umanitarie sul freddo pungente e la grave carenza di vestiti caldi.

    La scorsa settimana, sei neonati e un adulto sono morti di ipotermia a Gaza.

  • agbiuso

    Gennaio 1, 2025

    Orrore sionista.

  • agbiuso

    Dicembre 31, 2024

    È ormai chiaro che Israele è il più feroce e criminale stato della storia contemporanea.

  • agbiuso

    Dicembre 25, 2024

    Un comandante dell’IDF -l’esercito di Israele- spezza le ossa a un bambino palestinese di 4 anni.
    Orrore, ancora.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti