Nei programmi dell’anno accademico 2024-2025 c’è una novità della quale sono molto soddisfatto. Agli insegnamenti di Filosofia teoretica (corso avanzato) e di Filosofia delle menti artificiali si aggiunge infatti l’insegnamento di Metafisica, collocato al terzo anno del corso triennale di Filosofia. Gli interessi verso la metafisica che coltivo da vari anni trovano così anche una finalità didattica.
Pubblico i programmi che svolgerò, inserendo i link alle pagine del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania dedicate al corso di Metafisica. Le pagine dedicate agli altri due corsi non sono ancora state pubblicate sul sito del Dipartimento; aggiungerò i link appena lo saranno. In queste pagine del sito Disum si trovano infatti numerose e importanti informazioni relative anche alle modalità di svolgimento delle lezioni e di verifica della conoscenza acquisita (invito quindi gli studenti a leggerle con molta attenzione).
I link che compaiono nei titoli dei libri in programma portano a presentazioni e recensioni dei testi e ai pdf dei seguenti saggi: Sul realismo; Presenza e realtà. Sul virtuale; Mutamenti politici e Intelligenza Artificiale.
___________________________________________________
Filosofia teoretica (corso avanzato)
ZARATHUSTRA
Il corso intende aprire a una comprensione quanto più rigorosa possibile del pensiero di Friedrich Nietzsche per il tramite, in particolare, di Così parlò Zarathustra, letto anche nella chiave ermeneutica proposta da Heidegger nelle lezioni e nelle conferenze da lui dedicate a questo filosofo.
[The course intends to open up to the most rigorous possible understanding of Friedrich Nietzsche thought, through, in particular, Also sprach Zarathustra, also read in the hermeneutic key proposed by Heidegger in the lessons and conferences he dedicated to this philosopher].
- Alberto G. Biuso, Nomadismo e benedizione. Ciò che bisogna sapere prima di leggere Nietzsche, Di Girolamo 2006, pp. 200
- Martin Heidegger, Chi è lo Zarathustra di Nietzsche? [1953], in «Saggi e discorsi», Mursia 1976, pp. 66-82
- Friedrich W. Nietzsche, Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno, Adelphi 1976, pp. XVII-425
_______________________________________________
Metafisica
METAFISICHE / METAPHYSICS
Il corso intende introdurre i concetti fondamentali della metafisica, la loro storia e la loro presenza nella filosofia contemporanea.
[The course intends to introduce the fundamental concepts of metaphysics, their history and their presence in contemporary philosophy]
- Alberto G. Biuso, Sul realismo, in «L’invenzione della realtà. Scienza, mito e immaginario nel dialogo tra psiche e mondo oggettivo», ETS 2022, pp. 125-135
- Enrico Berti, Introduzione alla metafisica, II edizione, Utet 2017, pp. XI-200
- Martin Heidegger. Che cos’è metafisica?; Poscritto a «Che cos’è metafisica?»; Introduzione a «Che cos’è metafisica?», in «Segnavia», Adelphi 1987, pp. 59-77; 257-266; 317-334
- Alberto G. Biuso, Tempo e materia. Una metafisica, Olschki 2020, pp. 168
___________________________________________________
Filosofia delle menti artificiali
SUL VIRTUALE / ON THE VIRTUAL
Dopo una introduzione generale alle tematiche dell’Intelligenza Artificiale, il corso affronterà la questione del virtuale, con una specifica attenzione critica al tema della presenza dei corpimente nello spaziotempo.
[After a general introduction to the themes of Artificial Intelligence, the course will address the issue of cybernetics and its developments in the theory and practice of the Metaverse, with specific critical attention to the theme of the presence of bodymind in spacetime].
- Renato Betti, Intelligenza Artificiale, in «Enciclopedia Einaudi», vol. 7, Einaudi 1979, pp. 828-862
- Eugenio Mazzarella, Contro Metaverso. Salvare la presenza, Mimesis 2022, pp. 142
- Stefano Isola, A fin di bene: il nuovo potere della ragione artificiale, Asterios Editore, 2023, pp. 157
- Alberto G. Biuso, Presenza e realtà. Sul virtuale, Dialoghi Mediterranei, n. 62, luglio-agosto 2023, pp. 27-33 (pdf); Mutamenti politici e Intelligenza Artificiale, Dialoghi Mediterranei, n. 66, marzo-aprile 2024, pp. 30-36 (pdf)
- Tags:
- Contro Metaverso,
- Così parlò Zarathustra,
- Dipartimento di Scienze Umanistiche,
- Enrico Berti,
- Eugenio Mazzarella,
- filosofia,
- filosofia della mente,
- Filosofia delle menti artificiali,
- Filosofia teoretica,
- Heidegger,
- Intelligenza artificiale,
- lezioni,
- mente,
- metafisica,
- Metaverso,
- Nietzsche,
- Nomadismo e benedizione,
- realismo,
- Renato Betti,
- Stefano Isola,
- Tempo e materia. Una metafisica,
- Università di Catania
2 commenti
Michele Del Vecchio
Ho letto con grande piacere,-pregustando, in qualche modo, ciò che saprai estrapolare da ciascuno di essi-, i tre programmi relativi agli insegnamenti che attiverai nell’imminente a.a. Non posso che rammaricarmi di non poterti ascoltare e interloquire e dialogare come vuole la natura stessa di quei saperi che ti appresti a trasmettere ai tuoi studenti. Buon lavoro e tanta soddisfazione.
agbiuso
Grazie Michele 🙂