Skip to content


I Greci, Nietzsche, Siddhārtha

I Greci, Nietzsche, Siddhārtha

Metto a disposizione su Dropbox la registrazione audio (ascoltabile e scaricabile sui propri dispositivi) della prima parte della lezione di Filosofia della mente del 29 marzo 2017.
I temi principali sono questi: i Greci come alieni, filosofia e politica, Nietzsche inventore dei Greci, Gautama Siddhārtha, la meraviglia.
Alla fine della lezione si accenna a un’espressione platonica della quale non ricordavo la fonte. L’affermazione è questa: «Voi Greci siete sempre giovani, un greco che sia vecchio non c’è!»,«Ἕλληνες ἀεὶ παῖδές ἐστε, γέρων δὲ Ἕλλην οὐκ ἔστιν». Il dialogo nel quale viene enunciata è il Timeo, 22b, 4. L’affermazione platonica è da me interpretata in un significato non del tutto letterale rispetto al contesto nel quale si trova, ma in un senso che credo sia comunque plausibile.
La durata della registrazione è di 58 minuti.

3 commenti

  • Marco Christian Santonocito

    Luglio 19, 2017

    Gentile professore,

    la ringrazio per la possibilità che ci offre di ascoltare parti delle sue lezioni. Lei immaginerà quanto avrei voluto seguire per intero i suoi corsi. Cercherò di rimediare studiando i testi in programma.
    Come sempre, ascoltarla, pur non vedendola, è fonte di entusiasmo, mai di troppo in questi casi.

    Un caro saluto.

    Marco Christian Santonocito

    • agbiuso

      Luglio 20, 2017

      Caro Marco, la ringrazio ancora una volta. Spero che il prossimo anno avrà modo -se lo desidera- di seguire qualche lezione. Intanto per chi è interessato a ciò che cerco di comunicare, cercherò di pubblicare altre registrazioni di miei interventi o lezioni.
      Le auguro che la filosofia sia sempre per lei una ragione di serenità e di forza.

  • Pasquale

    Luglio 13, 2017

    Grazie.P.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti