Skip to content


Struggle for Life

Struggle for Life

Revenant – Redivivo
(The Revenant)
di Alejandro González Iñárritu
USA, 2015
Con: Leonardo Di Caprio (Hugh Glass), Tom Hardy (John Fitzgerald)
Trailer del film

Le montagne del Missouri nei primi anni dell’Ottocento. Si contendono il territorio orsi, sciacalli, corvi, inglesi, francesi, nativi pellerossa. Tra le acque, gli alberi, i prati, il gelo, è una guerra senza fine. Hugh Glass conosce bene l’ambiente, ha sposato una nativa e da lei ha avuto il figlio che porta con sé. Aiuta gli inglesi a cacciare per rifornirsi di pelli. Un orso lo assale e lo riduce in fin di vita. La spedizione non può portarlo con sé. In cambio di danaro John Fitzgerald si offre di assisterlo sino alla fine, in compagnia del figlio di Glass e di un altro giovane. Fitzgerald ha fretta e lo abbandona alla morte. Glass è però tenace. Sopravvive. Cerca la vendetta.
Un film cupo e desolato, fatto di silenzi umani e dei suoni di una natura strabordante, incontaminata, implacabile, nella quale l’unica armonia è quella dei nativi, dei loro gesti, credenze, sguardi. Gli europei sono invece dismisura. Con quest’opera Iñárritu punta al mistico ma rimane soltanto la violenza.

2 commenti

  • agbiuso

    Settembre 9, 2016

    Grazie Fausta. Sì, gli umani sembrano il virus, l’infezione, l’assurdo dentro il mondo.

  • fausta squatriti

    Settembre 9, 2016

    E’ vero, il film è cupo, esagerato in tutto, la violenza è reale, la sopravvivenza è mito, questo è il continuo contrasto delle parti, entrambe incarnate dall’EROE. Poco a poco, alla violenza ci si assoggetta, la bellezza della natura, del modo di filmarla, diventa l’argomento principale del film, una natura eroica a sua volta, le vicende miserevoli degli umani, sono l’infezione del mondo degli umani.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti