Skip to content


Il tempo, un barlume

Il tempo, un barlume

Il caso, vale a dire la necessità degli eventi, ha voluto che a distanza di meno di una settimana uscissero due miei nuovi libri. Li presento quindi insieme.
Temporalità e Differenza è un testo non molto lungo ma denso, nel quale ho cercato di comunicare ciò che sinora ho appreso del tempomondo. Sono contento che sia stato pubblicato da una casa editrice che da più di 125 anni è un punto di riferimento per gli studi umanistici, in Italia e non solo. È diviso in 21 paragrafi, ciascuno con un proprio titolo. Una struttura che nelle mie intenzioni lo rende simile a un vino da meditazione, da gustare senza fretta.
Un barlume di fasto è uno dei quattro volumi che inaugurano una nuova casa editrice che si chiama ScritturImmagine. ebook e multipli d’autore. Si tratta quindi di ebook, pensati però non come trasposizione del cartaceo ma come una diversa forma della comunicazione. Lo si vede anche dal modo in cui sono impaginati i testi. Per la pagina a me dedicata gli editori hanno scelto una poesia che si intitola Desiderio e quei versi mi sembrano già diventati oggettivi, diversi da me pur se da me nati. Gli editori hanno deciso di non proteggere gli ebook, affidandosi alla correttezza dei lettori. Credo che sia una scelta temeraria. Speriamo bene.

 

***************

Temporalità e Differenza
Leo S. Olschki
Firenze 2013
Pagine VIII-120
€ 18,00

***************

Un barlume di fasto
Scrimm Edizioni
Catania 2013
Pagine 60
€ 4,99

6 commenti

  • agbiuso

    agosto 8, 2013

    L’amico Diego Bruschi ha pubblicato sul suo sito una recensione molto bella, limpida, comprendente a Temporalità e Differenza.

    Lo ringrazio anche qui per l’attenzione empatica e costante a ciò che scrivo, per la sua capacità di immergere i miei libri nella quotidianità che attraversiamo.

  • agbiuso

    luglio 28, 2013

    Segnalo l’appassionata e insieme rigorosa recensione di Diego Bruschi a Un barlume di fasto.
    Parole, le sue, che spero di meritare.

  • agbiuso

    luglio 27, 2013

    Grazie, cari amici!

  • Augusto Cavadi

    luglio 27, 2013

    Auguri, caro Alberto, per questa doppia…genitura.
    E adesso anche buona estate, da Ustica.

  • Grazia Lucia Greco

    luglio 27, 2013

    Ho letto Temporalità e Differenza. E’ un testo filosofico eccellente. Leggendolo mi è sembrato di entrare nel cuore de “La mente temporale”.
    Il libro suscita l’attenzione e l’interesse, invita alla meditazione profonda.

    Grazia L.G.

  • diegod56

    luglio 27, 2013

    Il volume pubblicato da Leo S. Olschki è una bella edizione. Bello il cartoncino rigato (forse Dalì avorio) della copertina con gli ampi risguardi, bella la carta avorio dell’interno, pregiata la legatura in filo refe invece della più economica brossura fresata, elegantissima la copertina nell’alternanza dei caratteri neri e marrone. Stile tipicamente da pubblicazione «alta». 18 Euro ben spesi.
    Sul contenuto, ci vuole più tempo per scrivere qualcosa, anche se aiuta aver letto «la mente temporale»

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti