Skip to content


Treccani. La mia città

Ernesto Treccani. La mia città
Milano, fotografie e dipinti

Milano – Fondazione Corrente
Sino al 18 giugno 2010

Ernesto Treccani (1920–2009) ha amato Milano dell’amore che questa città merita. Un amore intimo e fattivo. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, l’artista realizzò una serie di fotografie e di dipinti -di dipinti in gran parte tratti dalle foto- che ritraggono e soprattutto sentono la città e ne mostrano il tessuto sociale operaio e aristocratico, l’espansione veloce e i silenzi profondi. Rispetto al presente, mostrano soprattutto il vuoto, i grandi spazi ancora simili a quelli dipinti da Sironi decenni prima. Non soltanto le periferie ma anche le strade del centro storico sembrano avviluppate da una tranquillità perduta. Milano è un grosso paese, non è affatto una metropoli, e anche questo fa la sua dolcezza e la sua forza antropologica, ancora nonostante tutto pulsante.
La mostra è allestita nella sede della Fondazione voluta dall’artista, che per essa realizzò la magnifica facciata in maiolica, con le rondini che volteggiano sopra la città.

2 commenti

  • agbiuso

    Giugno 15, 2010

    Grazie davvero dell’informazione. Non sapevo dell’esistenza di questo museo. Sono sempre felice di scoprire luoghi e iniziative che confermano quanta bellezza e intelligenza ci sia in Sicilia.
    Da qualche tempo a Catania è stato aperto uno spazio dedicato anch’esso all’arte contemporanea: la Fondazione Puglisi Cosentino a Palazzo Valle. Invito a non perdere le mostre che vi si allestiscono.

  • Ricupero Salvatore

    Giugno 15, 2010

    L’arte informale è presente a Vizzini. Sì, Vizzini di Catania. Stupore dalla Sicilia. A vizzini esiste un museo di arte contemporanea, fondato e curato da un artista siciliano, grande amico di Ernesto Treccani ed assistente per lungo tempo di Vedova Emilio. Il suo nome è Jano Sicura. Per chi volesse visitarlo è sufficiente informarsi sugli orari di apertura presso gli uffici amministrativi comunali. Sono esposte molte opere ed installazioni di artisti internazionali.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti