Skip to content


Tris di donne & abiti nuziali

di Vincenzo Terracciano
Con: Sergio Castellitto (Francesco), Martina Gedeck (Josephine), Paolo Briguglia (Giovanni), Raffaella Rea (Luisa), Salvatore Cantalupo (Ferdinando), Paolo Calabresi (Vittorio), Iaia Forte (Mariellina)
Italia, 2009
Trailer del film

Tris_di_donne

Pensionato precoce e giocatore incallito, Francesco deve procurarsi il danaro per il matrimonio della figlia. Banche e finanziarie non gli danno più un soldo e in ogni caso l’unico sistema che conosce sono le carte e i cavalli. Il figlio Giovanni gioca solo di tanto in tanto, sino a quando un professionista del tavolo verde non lo prende con sé facendone un temibile bluffatore. Nella sua compulsione, Francesco perde anche i soldi della figlia-sposa e a questo punto l’unica salvezza rimane il ragazzo. Ma quello delle bische è un mondo implacabile.
All’incrocio tra melodramma, comicità e tragedia, è il solito film italo-napoletano, prevedibile e infarcito di luoghi comuni anche cinematografici. Dimenticabile.

3 commenti

  • Mariangela Imbrenda

    Ottobre 27, 2009

    Consapevole che avrei ricevuto oltre ad una risposta,una dichiarazione di poliprospettivismo inteso come base imprescindibile di ogni relazione,mi sono permessa la precedente segnalazione.La ringrazio.Buona serata,Mariangela

  • Biuso

    Ottobre 27, 2009

    Lei ha guardato Tris di donne a partire dalla storia del cinema e della letteratura che però abitano nel suo sguardo e non in questo film. In ogni caso, ciascuno può gustare, osservare, valutare le opere dell’ingegno in modo plurale e anche assai diverso. L’importante è motivare i propri giudizi e la sua recensione è da questo punto di vista impeccabile.

  • Mariangela Imbrenda

    Ottobre 27, 2009

    Salve,in merito a questa pellicola,mi permetto di segnalarLe quanto da me scritto in un articolo pubblicato su http://www.alcinema.org.
    Sarò lieta di proseguire la conversazione e confrontarmi con punti di vista divergenti dal mio.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti