Skip to content


Geopolitica

Geopolitica

Mercoledì 19 aprile 2017 alle 17,00 nel Coro di Notte del mio Dipartimento (e non nell’Aula A1, come da locandina) parteciperò, insieme al collega Gianni Piazza, a un seminario dedicato a Equilibri geopolitici e movimenti di contestazione, in occasione del G7 che si terrà a Taormina il 26 e 27 maggio prossimi.
L’incontro è organizzato dal Coordinamento Universitario e il mio intervento avrà come titolo Geopolitica ed emancipazione.

G7_Coordinamento_Unict

2 commenti

  • agbiuso

    Aprile 20, 2017

    Esatto

  • agbiuso

    Aprile 19, 2017

    Concluso il seminario -ringrazio tutti i partecipanti per l’intenso ascolto e lo scambio- trovo due notizie che sembrano scritte apposta per confermare quanto ho cercato di sostenere nel mio intervento.
    La prima è su Televideo.
    Gentiloni: “Alleanza con Usa è dovere”
    19/04/2017 19:40
    “Ritengo che il mantenimento dell’alleanza comune di Italia e Stati Uniti sia non solo un’opportunità, ma un dovere politico”. E’ uno dei passaggi del discorso che, a quanto si apprende, il premier Gentiloni, in volo per gli Usa, pronuncerà domani mattina a Washington. “Dobbiamo collaborare per contenere i conflitti e per gestire meglio le crisi”. E sulla Libia: “Resta in cima alle nostre priorità”. Tra i temi anche il ‘Migration compact’: “Dovrebbe essere confermato e ampliato nella portata”.

    La seconda è un articolo apparso su Voci dall’estero:
    “Un articolo rilanciato da Zero Hedge ci apre una finestra sull’orrore in cui la Libia è stata gettata dal cosiddetto intervento “umanitario” dei paesi NATO e dalla primavera araba. Nel paese nordafricano, privo di un controllo politico, si fa apertamente compravendita di esseri umani come schiavi, li si detiene per ottenere il riscatto e se non sono utili alla fine li si uccide. Il disordine e le atrocità che seguono la cacciata del dittatore – per quanto odioso possa essere – dovrebbero essere tenuti ben presenti oggi che il cerchio si sta stringendo intorno alla Siria”.
    L’articolo completo è a firma di Carey Wedler (15.4.2017) e lo si può leggere qui:
    NELL’ULTIMO PAESE CHE L’AMERICA HA LIBERATO DA UN “MALVAGIO DITTATORE” OGGI SI COMMERCIANO APERTAMENTE GLI SCHIAVI

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti