Skip to content


Cuori pesanti

Cuori pesanti

The Idol
di Hany Abu-Assad
Palestina, Qatar, Gran Bretagna, 2015
Con: Tawfeek Barhom (Muhammad Assaf), Hiba Attallah (Nour bambina), Nadine Labaki
Trailer del film

A Gaza non è facile vivere e sopravvivere. Tanto più sembra impossibile aspirare a vincere il più importante concorso televisivo musicale che si tiene in Egitto:  Arab Idol. Ma Muhammad Assaf e sua sorella Nour sono abituati a correre, correre, correre, per sfuggire ai soldati e per raggiungere i loro sogni. Quando una malattia ferma la vitale e simpaticissima Nour, il fratello fa di tutto per regalare a lei e a se stesso il sogno. E ci riesce superando in modo rischioso e rocambolesco gli ostacoli più diversi: il muro eretto da Israele, la scarsità di risorse tecniche, l’intransigenza islamista, la rassegnazione. La sua bella voce gli apre le porte, la fortuna, la libertà.
Il film racconta una vicenda realmente accaduta, quella di un ragazzo diventato icona spettacolare del possibile riscatto di un popolo -i palestinesi- umiliato e offeso. Più fresco nella prima parte, quando Muhammad e Nour sono ragazzini, e più drammatico nella seconda, The Idol è certo un po’ televisivo e melodrammatico ma ha il merito di farci conoscere meglio la tragedia e la tenacia di un popolo che rischia il genocidio e i cui giovani anarchici hanno scritto un Manifesto dove si possono leggere parole come queste: «Siamo giovani dai cuori pesanti. Ci portiamo dentro una pesantezza così immensa che rende difficile anche solo godersi un tramonto. Come possiamo godere di un tramonto quando le nuvole dipingono l’orizzonte di nero e orribili ricordi del passato riaffiorano alla mente ogni volta che chiudiamo gli occhi? Sorridiamo per nascondere il dolore. Ridiamo per dimenticare la guerra. Teniamo alta la speranza per evitare di suicidarci qui e adesso. Durante la guerra abbiamo avuto la netta sensazione che Israele voglia cancellarci dalla faccia della Terra» (Libertaria 2016, Mimesis, Milano 2016, p. 106).

1 commento

  • Riccardo Montone

    Maggio 19, 2016

    Gentile professor Biuso,

    come sempre, condivido ogni suo pensiero su questo film. Ho avuto modo di vedere The Idol qualche giorno fa al cinema. La fenomenologia è veloce, fisica, si dipana davanti agli occhi e fa della concretezza uno degli elementi visivi che più colpiscono. Il regista si è sforzato di mostrare il pensiero sito dietro l’azione, scoprendo l’interiorità psicologica dei personaggi e inducendo il pubblico a osservare ogni cosa con i loro occhi e ad identificarsi con loro. Soffrire insieme, personaggi e spettatori, “con-patendo” la stessa sorte: ecco il fine di tale originale modo di raccontare lo spaccato di vita di persone comuni. Mi ha toccato profondamente ed è questo, personalmente, che ho provato nel vederlo.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti