Skip to content


Lezione sul tempo (e su altro)

Zammù Multimedia ha preparato e pubblicato un video con una sintesi delle Giornate di orientamento che il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania ha organizzato il 14 e il 29 aprile 2014.
Il titolo è Ti presento Scienze Umanistiche. Alcuni docenti del Dipartimento hanno illustrato le materie dei corsi di laurea: dalla cultura russa alle strategie di comunicazione, da Perceval ai segreti della lingua araba.
In Rete anche due delle SimuLezioni svolte in quell’occasione: Decifrare il Tempo (mia) e Capire la propaganda per capire Facebook del collega Davide Bennato.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EOxYBq5wNDM[/youtube]

 

2 commenti

  • agbiuso

    Luglio 30, 2014

    Sì, caro Diego, Davide Bennato è uno dei nostri docenti più brillanti e più apprezzati. Credo che la sua analisi dei Social Network sia davvero equilibrata e acuta.
    Ciò che dici sulla mia simuLezione mi stimola a cercare di agire sempre meglio per essere all’altezza dei Greci, nostri maestri.

  • diego

    Luglio 30, 2014

    Brillante e anche accattivante la simulezione del prof. Bennato. Certo è molto opportuno che vi sia chi aiuta a comprendere l’ideologia che sta dietro facebook. Sull’evocazione del nemico, classico strumento di un potere che vuole mantenersi saldo, avrei da dire che oggi il nemico, lo spauracchio evocato dal potente network è l’isolamento: non ci sei nel network, dunque non esisti. Ci vuole una certa autostima per tenere duro e non farsi catturare. Io penso che lo scopo ultimo del bravo professore sia far crescere nel discente la fiducia nella propria autonomia di giudizio.
    Caro Alberto, della tua lezione sul tempo, credo siano quindici minuti di autentica filosofia, Catania 2014 come fosse Atene del V secolo a.C.

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti