Skip to content


Temporalità e Differenza al Disum

Temporalità e Differenza. Presentazione Disum

 

 

 

Lunedì 19 maggio 2014 alle 16,30 nella sala rotonda del Coro di Notte del Dipartimento di Scienze Umanistiche (Catania) i colleghi Giovanna R. Giardina e Andrea Manganaro presenteranno Temporalità e Differenza (Olschki, 2013).

 

 

 

 

 

 

 

2 commenti

  • agbiuso

    Maggio 19, 2014

    Caro Diego, le tue “irrilevanti righette” sono state la prima recensione pubblica di questo libro, della quale ti sono assai grato.
    Assai più che grato ti sono per la “profezia”, che mi fa sorridere per l’amicizia e la stima che in essa parlano. Affinché un libro sopravviva così a lungo al suo autore, sono necessarie molte condizioni che credo proprio non ci siano!
    Ma ciò che conta, se devo dirti la verità, è che la ricerca condensata in queste pagine ha svelato a me stesso l’enigma del tempo. Ed è questo che soprattutto mi interessa.

    Una ricerca che oggi ha ricevuto apprezzamenti che sono andati oltre le mie attese.
    I colleghi che hanno parlato del libro, quelli previsti e gli altri che sono intervenuti, ne hanno colto e vagliato a fondo intenzioni, contenuti, presupposti. Ringrazio gli studenti presenti e i tanti colleghi -di settori molto diversi- che hanno voluto discutere del tempo e della differenza in cui consiste.

    Se ci sarà l’occasione di una traduzione in tedesco ne sarò felice. Per ora non è prevista, anche perché non è facile tradurre il testo di un professore qualsiasi in quella lingua che reputi giustamente “magnifica”.

  • diego

    Maggio 19, 2014

    su questo testo, ho scritto già le mie irrilevanti righette, ma aggiungo una profezia: di questo testo se ne scriverà e parlerà anche fra cento anni; come dire: il «suo» tempo sarà molto più ampio e dilatato di quello di chi lo ha scritto

    avrei una domanda, caro Alberto: è prevista una traduzione in tedesco? un grande libro di filosofia non puo’ non essere scritto anche in quella magnifica lingua

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti