Skip to content


Teatro a puntate

Spazio Teatro 89 – Milano
Sit – Serie in teatro
Di Lorenzo Piccolo, Elisabetta Bocchino, Federico Bertozzi
Cast
Regia di Marta Erica Arosio
Sino al 18 aprile 2013

Fine Ottocento. In una colonia britannica il Dottor Witmore visita una casa –Archer’s End– dove tre donne -madre, figlia, domestica- vivono sotto l’inquietante presenza/assenza del padre, morto diciotto anni prima cadendo in un pozzo. Le trame e gli stilemi della letteratura gotica fanno intravedere un gorgo inquietante.
Roberto è titolare di un’agenzia di investigazioni -la Bob Holmes- piuttosto mal messa anche per la pigrizia del proprietario. Lo aiuta l’intelligente e generosa Carlotta. Una lauta occasione di guadagno è offerta dalla ricca, snob e antipaticissima vicina di casa che ha perduto la sua cagnetta e che è disposta a tutto pur di riaverla. Si tratta proprio di una Pulp Sitcom.
Animals è ambientato a Villa Santa Adelaide, una clinica privata specializzata in chirurgia estetica. I suoi operatori, i medici e i clienti sono una sorta di mescolanza tra ingenuità infantile, cialtroneria delinquenziale, fantasiosa incompetenza. L’effetto è irresistibilmente comico.

Tre storie diverse per autori, trame, stili. Ma non basta. Queste trame si dipaneranno in sei diverse serate. Ci vuole coraggio a immaginare e portare sulla scena un’ironica e intelligente imitazione delle sitcom televisive, costruita in sei puntate rendendo ogni episodio autosufficiente e nello stesso tempo incuriosendo lo spettatore sino a indurlo a tornare. Il primo episodio, andato in scena il 7 febbraio 2013, è talmente coinvolgente in tutte e tre le storie da far pensare che la scommessa sarà vinta. Tutto è qui molto lieve, divertito e assai curato nella messa in scena.
Delle sit-com televisive rimane però un difetto: due brevi scene conclusive della serata, peraltro assai gustose, fanno esplicito riferimento a delle aziende. Pubblicità, insomma, certamente giustificata dalla ristrettezze nelle quali sono costrette ad agire delle compagnie libere come quelle che hanno creato questo spettacolo. Dopo la prima serata le successive sono da non perdere, a cominciare da quella di stasera 21 febbraio.

1 commento

  • Alberto G. Biuso » Ridentem

    Marzo 11, 2013

    […] più avvincente. Nella terza puntata (7 marzo 2013) di questa Sitcom teatrale il Dottor Witmore, aiutato da un ambiguo dandy, si rende che l’intrico di casa Archer  è […]

Inserisci un commento

Vai alla barra degli strumenti